Pellegrinaggi 2020

Il Servizio Diocesano Pellegrinaggi, in collaborazione con Parrocchie e Comunità Pastorali della Diocesi, presenta le proposte di pellegrinaggio per l’anno 2020:

 

LOURDES – Nel 162° Anniversario della prima Apparizione

PROMOSSO DALLA COMUNITA’ PASTORALE SANTI DELLA CARITA’ (10 – 12 FEBBRAIO 2020)

PROGRAMMA :

Lunedi 10 febbraio : Milano – Lourdes

Partenza dai luoghi stabiliti e trasferimento in pullman per l’aeroporto di MALPENSA 1, disbrigo delle formalità doganali e partenza per LOURDES. All’arrivo  trasferimento nella cittadina mariana, sistemazione in albergo e pranzo. Nel pomeriggio apertura del pellegrinaggio, saluto alla Grotta, partecipazione alle celebrazioni religiose, Via Crucis e Santa Messa. Cena e pernottamento. Dopo cena possibilità di partecipazione alla Fiaccolata mariana della Vigilia.

Martedi 11 febbraio : Lourdes

Pensione completa in albergo. Giornata dedicata alla partecipazione alle celebrazioni religiose in occasione del 162° Anniversario della prima apparizione. Partecipazione alla Santa Messa internazionale ed alla recita dell’Angelus alla Grotta. Nel pomeriggio visita ai luoghi, partecipazione alla processione Eucaristica e tempo libero. Dopo cena partecipazione alla Fiaccolata mariana.

Mercoledi 12 febbraio : Lourdes – Milano

Colazione e pranzo in albergo. La mattina partecipazione alla Santa Messa alla Grotta. Tempo a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Tarbes/Lourdes e partenza per il rientro a Milano Malpensa 1.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE       EURO  630.00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA   EURO       90.00

ACCONTO ENTRO IL 15 DICEMBRE    EURO    200.00

SALDO  ENTRO IL 30 GENNAIO 2020 EURO    430.00

LA QUOTA COMPRENDE : Passaggio aereo in classe economica Malpensa/Lourdes/Malpensa – trasferimento da/per l’aeroporto di Lourdes in pullman – tasse aeroportuali – alloggio in albergo 4 stelle in camere a due letti con bagno o doccia – vitto dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 3 ° giorno – assistenza sanitaria, assicurazione medico bagaglio e annullamento viaggio Europ Assistance – assistente spirituale – guida tecnica – libretto preghiera e portadocumenti – tassa di soggiorno.

TRASFERIMENTO DA COMO ALL’AEROPORTO IN ANDATA E RITORNO   EURO  25.00.

Per informazioni e prenotazione: Don Daniele  339 8524573 – Parrocchia 031 305014; Servizio Diocesano Pellegrinaggi 031 33 12 232  (martedi e giovedi mattina)

 ORGANIZZAZIONE TECNICA “ BREVIVET”

 

LOURDES – nella festa di Santa Bernadette

PROMOSSO DALLA COMUNITA’ PASTORALE SANT’ANNA (17 – 20 FEBBRAIO 2020)

PROGRAMMA :

1° GIORNO 17 FEBBRAIO : Ritrovo nei luoghi stabiliti e partenza in pullman GT per LOURDES, pranzo libero durante il viaggio. Arrivo a LOURDES nel tardo pomeriggio, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

2°  GIORNO  18 FEBBRAIO : Pensione completa. FESTA DI SANTA BERNADETTE. Giornata dedicata  alla riflessione sul messaggio di MARIA  a BERNADETTE. Rosario alla GROTTA. Dopo cena processione in onore di Santa Bernadette partenza dalla Chiesa Parrocchiale e arrivo alla Grotta.

3°  GIORNO  19  FEBBRAIO  : Pensione completa. Giornata dedicata alla partecipazione alle celebrazioni religiose ed alla visita dei luoghi di Santa Bernadette.

4°  GIORNO  20  FEBBRAIO : Colazione e carico bagaglio sul pullman. Celebrazione della Santa Messa conclusiva e inizio del viaggio di rientro. Pranzo libero durante il percorso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE   EURO  300          SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA   EURO  85

ACCONTO   EURO  100   ENTRO IL   20  DICEMBRE 2019

SALDO         EURO  200   ENTRO IL   20  GENNAIO  2020

LA QUOTA COMPRENDE : Viaggio in pullman GT  come da programma – Alloggio in albergo 3 stelle in camere a due letti con bagno o doccia – pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo giorno – visite come da programma – assistente spirituale – assicurazione medico bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE : TASSA DI SOGGIORNO da pagare direttamente in albergo.

DOCUMENTI :  CARTA D’IDENTITA’ ( senza timbro di rinnovo) o passaporto validi per l’espatrio.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE: DON GIOVANNI  349 45 18 936 – SERVIZIO PELLEGRINAGGI 031  33 12 232

 

TERRA SANTA – Nel grembo della Fede

Promosso da Parrocchia San Bartolomeo – Grandate (27 febbraio – 5 marzo 2020)

 Programma:

1°  GIORNO – Giovedì 27 Febbraio: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30)

Trasferimento in pullman riservato dai luoghi stabiliti all’aeroporto di MALPENSA 1. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea EL AL per Tel Aviv. All’arrivo partenza per la Galilea, attraverso la pianura di Sharon. Arrivo a Nazareth in serata. Sistemazione in albergo : cena e pernottamento.

2°  GIORNO – Venerdì 28  Febbraio: “Questi è il Figlio mio, l’amato: in Lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo” (Mt 17,5)

Pensione completa. Al mattino partenza per il Tabor, il monte della Trasfigurazione e salita in minibus. Proseguimento per la visita di Sefforis, capitale della Galilea ai tempi di Gesù: nel sito archeologico si trovano importanti reperti giudaici e cristiani. Nel pomeriggio visita di Nazareth: basilica dell’Annunciazione, chiesa di San Giuseppe, museo Francescano, fontana della Vergine. Pernottamento a Nazareth.

3°  GIORNO – Sabato  29 Febbraio: “Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia. Tutti pieni di stupore dicevano: “Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare obbediscono ?” (Mt 8,26)

Mezza pensione in albergo. Giornata dedicata alla visita dei luoghi della vita pubblica di Gesù attorno al lago di Galilea. Si raggiunge il monte delle Beatitudini, poi a Tabga visita delle chiese del Primato e della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Traversata del lago in battello e pranzo. A Cafarnao visita degli scavi dell’antica città con la sinagoga e la casa di Pietro. Nel rientro a Nazareth sosta a Cana di Galilea e rinnovo delle promesse matrimoniali. Pernottamento a Nazareth

4°  GIORNO –  Domenica 1 Marzo “Diede alla luce il suo Figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio” (Lc 2,7)

Colazione. Carico bagagli sul pullman. Partenza per la visita della grotta di Elia nella basilica di Stella Maris sul Monte Carmelo. Continuazione per la Giudea con sosta all’acquedotto di Cesarea Marittima. Arrivo a Betlemme: sistemazione in albergo. Pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita di Betlemme con il Campo dei Pastori e la basilica della Natività. Cena e pernottamento a Betlemme.

5°  GIORNO – Lunedì  2 Marzo “Io vi battezzo con l’acqua, ma dopo di me viene uno più forte di me che vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco” (Lc 3,16)

Mezza pensione in albergo. Si scende nel deserto di Giuda dove il panorama è particolarmente suggestivo. Proseguimento per Qasr el Yahud, memoriale del battesimo di Gesù: rinnovo delle promesse battesimali, visita al Monastero della Quarantena. Visita panoramica di Gerico e pranzo. Nel pomeriggio visita di Qumran dove, nelle grotte, vennero rinvenuti i più antichi manoscritti della Bibbia e sosta sul Mar Morto. Rientro a Betlemme per la cena e pernottamento.

6°  GIORNO – Martedì  3 Marzo Gesù allora, conoscendo tutto quello che doveva accadergli, si fece innanzi e disse loro : “ CHI CERCATE ? “ (Gv 18,4)

Colazione e carico bagagli sul pullman. Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante. Giornata dedicata a Gerusalemme. Al mattino i santuari del monte degli Ulivi: edicola dell’Ascensione, grotta del Padre Nostro, Dominus Flevit, Basilica del Getzemani, tomba della Madonna, grotta dell’Arresto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio: chiesa di Sant’Anna con la piscina Probatica, chiesa della Flagellazione con visita del nuovo Museo Francescano, Via Dolorosa e Basilica della Resurrezione con il Calvario e il Santo Sepolcro. Cena e pernottamento a Gerusalemme.

7°  GIORNO – Mercoledì 4 Marzo “Prima che il gallo canti due volte, mi rinneghi per tre volte”. E scoppiò in pianto (Mc 14,72)

Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante. Continuazione della visita di Gerusalemme. Al mattino visita della Spianata delle Moschee, Muro della Preghiera, quartiere ebraico. Nel pomeriggio il Sion cristiano con il Cenacolo, la Basilica della Dormizione di Maria, chiesa di San Pietro in Gallicantu, valle del Cedron. Pernottamento a Gerusalemme.

8°  GIORNO – Giovedì  5 Marzo “Andate in tutto il mondo e proclamate in Vangelo a ogni creatura” (Mc 16,15)

Prima colazione  e carico bagagli sul pullman. Visita di Yad Vashem, il Memoriale dell’Olocausto e, in seguito, visita dei santuari di Ain Karem che ricordano la visita di Maria a Santa Elisabetta e la nascita di San Giovanni Battista. Pranzo. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto di Tel Aviv per il rientro.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                   EURO  1.400

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA         EURO     350

ACCONTO ALL’ISCRIZIONE                       EURO     400  consegnare copia passaporto

SALDO ENTRO IL 30 GENNAIO 2020        EURO  1.000

LA QUOTA COMPRENDE :  Passaggio aereo Italia/Tel Aviv/Italia con voli di linea El Al – trasferimenti in pullman da/per l’aeroporto in Israele – alloggio in alberghi di prima categoria a Nazareth, Betlemme e Gerusalemme in camere doppie con servizi privati – pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno – tour in pullman, visite ed escursioni come da programma – ingressi come da programma – guida abilitata dalla Commissione episcopale dei Pellegrinaggi Cristiani in Terra Santa  – radioguide – assistenza sanitaria, assicurazione bagaglio e annullamento viaggio – accompagnatore tecnico – materiale di cortesia.

LA QUOTA NON COMPRENDE : Bevande – spese personali – ingressi fuori programma

Trasferimento in bus da Grandate all’aeroporto andata e ritorno            EURO  25.00

Mance per tutta la durata del tour da consegnare all’accompagnatore   EURO  25.00

DOCUMENTI : Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza.

OPERATIVO  VOLI:

27 FEBBRAIO     LY 382 Malpensa 1    11.15 – 16.00 Tel Aviv

05 Marzo           LY 387 Tel Aviv          17.40 –  20.55 Malpensa 1

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: PARROCCHIA DI GRANDATE  TEL. 031 450 102; SERVIZIO DIOCESANO PELLEGRINAGGI TEL. 031 33 12 232

Organizzazione Tecnica “Fraternum Jerusalem”