Pellegrinaggi 2020

Il Servizio Diocesano Pellegrinaggi, in collaborazione con Parrocchie e Comunità Pastorali della Diocesi, presenta le proposte di pellegrinaggio per l’anno 2020:

 

LOURDES – Nel 162° Anniversario della prima Apparizione

PROMOSSO DALLA COMUNITA’ PASTORALE SANTI DELLA CARITA’ (10 – 12 FEBBRAIO 2020)

PROGRAMMA :

Lunedi 10 febbraio : Milano – Lourdes

Partenza dai luoghi stabiliti e trasferimento in pullman per l’aeroporto di MALPENSA 1, disbrigo delle formalità doganali e partenza per LOURDES. All’arrivo  trasferimento nella cittadina mariana, sistemazione in albergo e pranzo. Nel pomeriggio apertura del pellegrinaggio, saluto alla Grotta, partecipazione alle celebrazioni religiose, Via Crucis e Santa Messa. Cena e pernottamento. Dopo cena possibilità di partecipazione alla Fiaccolata mariana della Vigilia.

Martedi 11 febbraio : Lourdes

Pensione completa in albergo. Giornata dedicata alla partecipazione alle celebrazioni religiose in occasione del 162° Anniversario della prima apparizione. Partecipazione alla Santa Messa internazionale ed alla recita dell’Angelus alla Grotta. Nel pomeriggio visita ai luoghi, partecipazione alla processione Eucaristica e tempo libero. Dopo cena partecipazione alla Fiaccolata mariana.

Mercoledi 12 febbraio : Lourdes – Milano

Colazione e pranzo in albergo. La mattina partecipazione alla Santa Messa alla Grotta. Tempo a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Tarbes/Lourdes e partenza per il rientro a Milano Malpensa 1.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE       EURO  630.00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA   EURO       90.00

ACCONTO ENTRO IL 15 DICEMBRE    EURO    200.00

SALDO  ENTRO IL 30 GENNAIO 2020 EURO    430.00

LA QUOTA COMPRENDE : Passaggio aereo in classe economica Malpensa/Lourdes/Malpensa – trasferimento da/per l’aeroporto di Lourdes in pullman – tasse aeroportuali – alloggio in albergo 4 stelle in camere a due letti con bagno o doccia – vitto dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 3 ° giorno – assistenza sanitaria, assicurazione medico bagaglio e annullamento viaggio Europ Assistance – assistente spirituale – guida tecnica – libretto preghiera e portadocumenti – tassa di soggiorno.

TRASFERIMENTO DA COMO ALL’AEROPORTO IN ANDATA E RITORNO   EURO  25.00.

Per informazioni e prenotazione: Don Daniele  339 8524573 – Parrocchia 031 305014; Servizio Diocesano Pellegrinaggi 031 33 12 232  (martedi e giovedi mattina)

 ORGANIZZAZIONE TECNICA “ BREVIVET”

 

TERRA SANTA – Nel grembo della Fede

Promosso da Parrocchia San Bartolomeo – Grandate (27 febbraio – 5 marzo 2020)

 Programma:

1°  GIORNO – Giovedì 27 Febbraio: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30)

Trasferimento in pullman riservato dai luoghi stabiliti all’aeroporto di MALPENSA 1. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea EL AL per Tel Aviv. All’arrivo partenza per la Galilea, attraverso la pianura di Sharon. Arrivo a Nazareth in serata. Sistemazione in albergo : cena e pernottamento.

2°  GIORNO – Venerdì 28  Febbraio: “Questi è il Figlio mio, l’amato: in Lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo” (Mt 17,5)

Pensione completa. Al mattino partenza per il Tabor, il monte della Trasfigurazione e salita in minibus. Proseguimento per la visita di Sefforis, capitale della Galilea ai tempi di Gesù: nel sito archeologico si trovano importanti reperti giudaici e cristiani. Nel pomeriggio visita di Nazareth: basilica dell’Annunciazione, chiesa di San Giuseppe, museo Francescano, fontana della Vergine. Pernottamento a Nazareth.

3°  GIORNO – Sabato  29 Febbraio: “Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia. Tutti pieni di stupore dicevano: “Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare obbediscono ?” (Mt 8,26)

Mezza pensione in albergo. Giornata dedicata alla visita dei luoghi della vita pubblica di Gesù attorno al lago di Galilea. Si raggiunge il monte delle Beatitudini, poi a Tabga visita delle chiese del Primato e della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Traversata del lago in battello e pranzo. A Cafarnao visita degli scavi dell’antica città con la sinagoga e la casa di Pietro. Nel rientro a Nazareth sosta a Cana di Galilea e rinnovo delle promesse matrimoniali. Pernottamento a Nazareth

4°  GIORNO –  Domenica 1 Marzo “Diede alla luce il suo Figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio” (Lc 2,7)

Colazione. Carico bagagli sul pullman. Partenza per la visita della grotta di Elia nella basilica di Stella Maris sul Monte Carmelo. Continuazione per la Giudea con sosta all’acquedotto di Cesarea Marittima. Arrivo a Betlemme: sistemazione in albergo. Pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita di Betlemme con il Campo dei Pastori e la basilica della Natività. Cena e pernottamento a Betlemme.

5°  GIORNO – Lunedì  2 Marzo “Io vi battezzo con l’acqua, ma dopo di me viene uno più forte di me che vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco” (Lc 3,16)

Mezza pensione in albergo. Si scende nel deserto di Giuda dove il panorama è particolarmente suggestivo. Proseguimento per Qasr el Yahud, memoriale del battesimo di Gesù: rinnovo delle promesse battesimali, visita al Monastero della Quarantena. Visita panoramica di Gerico e pranzo. Nel pomeriggio visita di Qumran dove, nelle grotte, vennero rinvenuti i più antichi manoscritti della Bibbia e sosta sul Mar Morto. Rientro a Betlemme per la cena e pernottamento.

6°  GIORNO – Martedì  3 Marzo Gesù allora, conoscendo tutto quello che doveva accadergli, si fece innanzi e disse loro : “ CHI CERCATE ? “ (Gv 18,4)

Colazione e carico bagagli sul pullman. Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante. Giornata dedicata a Gerusalemme. Al mattino i santuari del monte degli Ulivi: edicola dell’Ascensione, grotta del Padre Nostro, Dominus Flevit, Basilica del Getzemani, tomba della Madonna, grotta dell’Arresto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio: chiesa di Sant’Anna con la piscina Probatica, chiesa della Flagellazione con visita del nuovo Museo Francescano, Via Dolorosa e Basilica della Resurrezione con il Calvario e il Santo Sepolcro. Cena e pernottamento a Gerusalemme.

7°  GIORNO – Mercoledì 4 Marzo “Prima che il gallo canti due volte, mi rinneghi per tre volte”. E scoppiò in pianto (Mc 14,72)

Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante. Continuazione della visita di Gerusalemme. Al mattino visita della Spianata delle Moschee, Muro della Preghiera, quartiere ebraico. Nel pomeriggio il Sion cristiano con il Cenacolo, la Basilica della Dormizione di Maria, chiesa di San Pietro in Gallicantu, valle del Cedron. Pernottamento a Gerusalemme.

8°  GIORNO – Giovedì  5 Marzo “Andate in tutto il mondo e proclamate in Vangelo a ogni creatura” (Mc 16,15)

Prima colazione  e carico bagagli sul pullman. Visita di Yad Vashem, il Memoriale dell’Olocausto e, in seguito, visita dei santuari di Ain Karem che ricordano la visita di Maria a Santa Elisabetta e la nascita di San Giovanni Battista. Pranzo. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto di Tel Aviv per il rientro.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                   EURO  1.400

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA         EURO     350

ACCONTO ALL’ISCRIZIONE                       EURO     400  consegnare copia passaporto

SALDO ENTRO IL 30 GENNAIO 2020        EURO  1.000

LA QUOTA COMPRENDE :  Passaggio aereo Italia/Tel Aviv/Italia con voli di linea El Al – trasferimenti in pullman da/per l’aeroporto in Israele – alloggio in alberghi di prima categoria a Nazareth, Betlemme e Gerusalemme in camere doppie con servizi privati – pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno – tour in pullman, visite ed escursioni come da programma – ingressi come da programma – guida abilitata dalla Commissione episcopale dei Pellegrinaggi Cristiani in Terra Santa  – radioguide – assistenza sanitaria, assicurazione bagaglio e annullamento viaggio – accompagnatore tecnico – materiale di cortesia.

LA QUOTA NON COMPRENDE : Bevande – spese personali – ingressi fuori programma

Trasferimento in bus da Grandate all’aeroporto andata e ritorno            EURO  25.00

Mance per tutta la durata del tour da consegnare all’accompagnatore   EURO  25.00

DOCUMENTI : Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza.

OPERATIVO  VOLI:

27 FEBBRAIO     LY 382 Malpensa 1    11.15 – 16.00 Tel Aviv

05 Marzo           LY 387 Tel Aviv          17.40 –  20.55 Malpensa 1

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: PARROCCHIA DI GRANDATE  TEL. 031 450 102; SERVIZIO DIOCESANO PELLEGRINAGGI TEL. 031 33 12 232

Organizzazione Tecnica “Fraternum Jerusalem”

 

Fatima

12/15 maggio – promosso dalla Parrocchia di Cavallasca

Programma: 

1°  GIORNO  MARTEDI  12 MAGGIO – ITALIA – LISBONA – FATIMA: Ritrovo nei luoghi stabiliti e trasferimento in bus privato all’aeroporto di MALPENSA 1. Partenza con volo di linea per LISBONA. Arrivo previsto alle ore 13.45. Trasferimento con pullman GT privato per FATIMA. Arrivo e sistemazione in hotel. Apertura del pellegrinaggio con il saluto alla cappellina. Cena. Dopo cena possibilità di partecipare alla recita del Santo Rosario e veglia della vigilia prima apparizione.

2°  GIORNO  MERCOLEDI  13 MAGGIO – FATIMA: Pensione completa in hotel. Giornata dedicata alle celebrazioni religiose nell’anniversario delle Apparizioni a FATIMA, dove il 13 Maggio del 1917 la Vergine apparve ai tre pastorelli, Francesco, Giacinta e Lucia, affidando loro un messaggio di preghiera e conversione, celebrazione della Santa Messa Internazionale. Pranzo.  Pomeriggio visite a Fatima e tempo a disposizione. Cena. Possibilità di partecipare alla recita del Santo Rosario e fiaccolata.

3°  GIORNO  GIOVEDI  14 MAGGIO – FATIMA: Pensione completa in albergo. Celebrazione della Santa Messa e visita all’esposizione “Fatima Luce e Pace” che raccoglie migliaia di oggetti preziosi ed ex voto, tra cui la corona della Madonna con incastonato il proiettile che colpì Papa Giovanni Paolo II nell’attentato del 13 Maggio 1981 in Piazza san Pietro a Roma. Pranzo. Nel pomeriggio Via Crucis e visita dei luoghi dei tre Pastorelli : Valinhos ed Aljustrel. Cena. Possibilità di partecipare alla recita del santo Rosario e fiaccolata.

4°  GIORNO  VENERDI 15 MAGGIO – FATIMA – LISBONA – ITALIA: Prima colazione in hotel, carico bagagli sul pullman e trasferimento a LISBONA, intera giornata di visita guidata, in tarda mattinata celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Sant’Antonio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione della visita guidata della città. Trasferimento in aeroporto e partenza per MILANO MALPENSA.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE      EURO  710.00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA   EURO    120.00

ACCONTO ALL’ISCRIZIONE                    EURO    210.00 (copia carta d’identità)

SALDO ENTRO IL 20 APRILE                  EURO     500.00

LA QUOTA COMPRENDE : Volo di linea TAP a/r Milano-Lisbona in classe economica – Kg 23 di bagaglio in stiva – bagaglio a mano – tasse aeroportuali – pullman privato a disposizione per i trasferimenti – sistemazione in hotel in camere doppie con servizi privati – trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo – bevande ai pasti ¼  vino e ½ minerale, caffè – 1  intera giornata di visita guidata di Lisbona – ingressi come da programma – accompagnatore dall’Italia – assistente spirituale – materiale di cortesia – audioriceventi – assicurazione medico bagaglio e annullamento.

LA QUOTA NON COMPRENDE :   Traferimento da Como all’aeroporto – visite e ingressi non in programma – extra in genere.

TRASFERIMENTO IN BUS ANDATA E RITORNO ALL’AEROPORTO     EURO  25.00

DOCUMENTI : Carta d’identità valida per l’espatrio (senza timbro di rinnovo)

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: DON TERESIO CELL. 339 375 9004; SERVIZIO DIOCESANO PELLEGRINAGGI 031 33 12 232 (MARTEDI-GIOVEDI MATTINA)

 

CAMPANIA: NAPOLI – COSTIERA AMALFITANA – POMPEI

27  – 30 APRILE – Promosso da PARROCCHIA DI S. GIORGIO (COMO)

PROGRAMMA:

1° GIORNO – LUNEDI 27 APRILE : COMO NAPOLI  (IN TRENO): Ritrovo alla Stazione di Como San Giovanni e partenza per Milano, (cambio treno) coincidenza con treno veloce per NAPOLI. Arrivo alle prime ore del pomeriggio in stazione FS di Napoli, incontro con la guida per un tour pomeridiano di Napoli. Si avrà modo di conoscere la storia, l’arte, la religione e il gusto che avvolge questa città senza tempo che miscela nel suo cuore passato, presente e futuro. Partendo da un buon caffè nella celebre Piazza Plebiscito ci si inoltrerà per la via principale dei negozi con una sosta nella suggestiva Galleria Umberto I, la meravigliosa cupola di Napoli costruita tra il 1887 e il 1890. Si arriverà così nelle caratteristiche stradine di Napoli e nella città che divide in due il Capoluogo Campano : Spaccanapoli. Il passato e il presente sono ben miscelati nelle viuzze tipiche creando suggestioni uniche. Sosta in piazza del Gesù Nuovo. Celebrazione della Santa Messa (luogo da stabilire). Trasferimento in pullman privato in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

2°  GIORNO – MARTEDI 28 APRILE : AMALFI  – POSITANO: Prima colazione in hotel e partenza  con pullman privato per la visita con guida della COSTIERA AMALFITANA, con la sua vegetazione lussureggiante dove si rimarrà ammaliati da uno dei paesaggi più belli d’Europa. Visita di Amalfi, l’antica Repubblica Marinara che diede il suo nome all’intera Costiera. Visita del celebre monumento di Amalfi: il Duomo in stile arabo-siciliano ed attualmente dedicato a Sant’Andrea, patrono  della città. Celebrazione della Santa Messa. Pranzo in ristorante ad Amalfi. Proseguimento e sosta panoramica della meravigliosa Positano, città sospesa tra il cielo e l’incantevole mare, tempo libero a disposizione per discendere nelle stradine della città. Nel  pomeriggio spostamento verso Sorrento. Avremo tempo per esplorare Sorrento con il suo fascino tipico riscoprendo una città vivace brulicante di vita. Le stradine della città e i negozietti tipici colorati dal giallo dei famosi limoni di Sorrento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – MERCOLEDI 29 APRILE :  POMPEI – NAPOLI: Prima colazione in hotel e partenza per la visita con guida dei famosi scavi archeologici di Pompei, cittadina distrutta nel 79 d.C. dall’eruzione del Vesuvio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio  si ripartirà per continuare a riscoprire l’antica Napoli. Dopo aver visitato il meraviglioso chiostro di Santa Chiara ci si incamminerà nella stradina più celebre di Napoli : San Gregorio Armeno, centro di culto dell’arte presepiale.  Celebrazione della Santa Messa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4°  GIORNO – GIOVEDI  30 APRILE : NAPOLI – COMO  (IN TRENO): Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata del complesso archeologico di Napoli Sotterranea e visita del sottosuolo, degli antichi giacimenti acquiferi di epoca Romana. Proseguimento della visita il Museo Cappella San Severo, situata nel centro antico di Napoli, è un gioiello del patrimonio artistico internazionale, con il celebre capolavoro del Cristo velato, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la prodigiosa “tessitura” del velo marmoreo. Celebrazione della Santa Messa. Pranzo in ristorante. Trasferimento in stazione e partenza per Como.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE      EURO         700.00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA             EURO             130.00

ACCONTO ALL’ISCRIZIONE                           EURO             200.00 (copia carta d’identità)

SALDO   ENTRO IL 30 MARZO 2020             EURO             500.00

 LA QUOTA COMPRENDE :  Viaggio Como/Milano e treno veloce Milano/Napoli andata e ritorno; pensione completa in hotel a 4* stelle; pullman privato per la permanenza a Napoli ed escursione in Costiera e Pompei; guida locale; ingressi : Napoli-Cappella San Severo, Napoli sotterranea, Pompei scavi archeologici, Duomo di Amalfi; radio audiriceventi; accompagnatore tecnico; assistente spirituale; materiale di cortesia; assicurazione medico bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE : Tassa di soggiorno da pagare in loco; bevande ai pasti; ingressi non menzionati nel programma; mance.

FACOLTATIVA ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO   EURO    49.00

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: DON LUIGI CHISTOLINI  031 57 14 13; SERVIZIO DIOCESANO PELLEGRINAGGI 031 33 12 232 (MARTEDI E GIOVEDI MATTINA)

 

 

TERRA SANTA

27 LUGLIO 3 AGOSTO – PROSSO DA COMUNITA’ PASTORALE DI SAN SIRO

PROGRAMMA:

1° GIORNO : ITALIA – TEL AVIV – NAZARETH “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30) Ritrovo nei luoghi stabiliti e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità doganali e partenza per TEL AVIV. All’arrivo incontro con la guida e proseguimento per la Galilea, attraverso la pianura di Sharon. Arrivo a Nazareth, assegnazione delle camere cena e pernottamento.

2°  GIORNO : NAZARETH – TABOR – SEFFORIS “Questi è il Figlio mio, l’amato : in Lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo” (Mt 17,5) Pensione completa. Al mattino partenza per il Tabor, il monte della Trasfigurazione e salita in minibus. Proseguimento per la visita di Sefforis, capitale della Galilea ai tempi di Gesù, nel sito archeologico si trovano importanti reperti giudaici e cristiani. Nel pomeriggio visita di Nazareth: Basilica dell’Annunciazione, chiesa di San Giuseppe, museo Francescano, fontana della Vergine.

3°  GIORNO :  LAGO DI GALILEA “Poi si alzò, minaccio i venti e il mare e ci fu grande bonaccia. Tutti pieni di stupore dicevano : “chi è mai costui, che perfino i venti e il mare obbediscono ?”  (Mt 8,26) Mezza pensione in albergo. Giornata dedicata alla visita dei luoghi della vita pubblica di Gesù attorno al lago di Galilea. Si raggiunge il monte delle Beatitudini, poi a Tabga visita delle chiese del Primato e della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Traversato del lago in battello e pranzo. A Cafarnao visita degli scavi dell’antica città con la sinagoga e la casa di Pietro. Nel rientro a Nazareth sosta a Cana di Galilea e rinnovo delle promesse matrimoniali.

4°  GIORNO : NAZARETH –MIGDAL –BETLEMME “Diede alla luce il suo Figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio”  (Lc 2,7) Colazione e carico bagagli sul pullman. Partenza per Migdal e visita. Proseguimento per Betlemme: sistemazione in albergo. Pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita di Betlemme con il Campo dei Pastori e la basilica della Natività e Grotta del Latte. Cena e pernottamento.

5° GIORNO :  DESERTO DI GIUDA Io vi battezzo con l’acqua, ma dopo di me viene uno più forte di me che vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco”  (Lc 3,16) Mezza pensione in albergo. Si scende nel deserto di Giuda : sosta a Wadi ed Qelt dove il panorama è particolarmente suggestivo. Proseguimento per Qasr ed Yahud, memoriale del battesimo di Gesù: rinnovo delle promesse battesimali. Visita panoramica di Gerico e pranzo. Nel pomeriggio salita al Monte delle Tentazioni.

6°  GIORNO :  GERUSALEMME Gesù allora, conoscendo tutto quello che doveva accadergli, si fece innanzi e disse loro : CHI CERCATE ? “     (Gv 18,4)  Colazione e carico bagagli sul pullman, cena il albergo e pranzo al ristorante. Giornata dedicata a Gerusalemme. Al mattino i santuari del Monte degli Ulivi: edicola dell’Ascensione, grotta del Padre Nostro, Dominus Flevit, basilica del Getzemani, tomba della Madonna, grotta dell’Arresto. Nel pomeriggio: chiesa di Sant’Anna con la piscina Probatica, chiesa della Flagellazione con visita  del nuovo Museo Francescano, Via Dolorosa e basilica della Resurrezione con il Calvario e il Santo Sepolcro.

7°  GIORNO :  GERUSALEMME “Prima che il gallo canti due volte, mi rinneghi per tre volte”. E scoppiò in pianto  (Mc 14,72) Mezza pensione in  albergo e pranzo in ristorante. Continuazione della visita di Gerusalemme. Al mattino visita della Spianata con le Moschee, Muro della Preghiera, quartiere ebraico. Nel pomeriggio il Sion cristiano con il Cenacolo, la Basilica della Dormizione di Maria, chiesa di San Pietro in Gallicantu, valle del Cedron.

8°  GIORNO :  GERUSALEMME – AIN KAREM – TEL AVIV – ITALIA “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura”   (Mc 16,15) Colazione e carico bagagli sul pullman. Visita di Yad Vashem, il Memoriale dell’Olocausto e, in seguito, visita dei santuari di Ain Karem che ricordano la visita di Maria a Santa Elisabetta e la nascita di Giovanni Battista. Pranzo e trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv per il rientro.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                            EURO  1.400

ACCONTO ALL’ISCRIZIONE                               EURO     400    COPIA DEL PASSAPORTO

SALDO ENTRO IL 30 GIUGNO 2020                  EURO   1.000

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA                 EURO     310

LA QUOTA COMPRENDE : Passaggio aereo Italia/Tel Aviv/Italia con voli di linea ALITALIA – trasferimenti da /per l’aeroporto in Israele – alloggio in alberghi a Nazareth, Betlemme e Gerusalemme in camere doppie con servizi privati – pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno – tour in pullman, visite ed escursioni come da programma – ingressi come da programma – guida abilitata dalla Commissione Episcopale dei pellegrinaggi Cristiani in Terra Santa – radioguide – assistenza sanitaria, assicurazione bagaglio e annullamento viaggio – assistente spirituale – materiale di cortesia.

LA QUOTA NON COMPRENDE : bevande – spese personali – ingressi fuori programma

Trasferimento in bus all’aeroporto in andata e ritorno da calcolare in base agli iscritti, verra comunicato 20 gg. prima della partenza. Mance per tutta la durata del tour da consegnare a DON MICHELE   EURO  25,00 A persona

DOCUMENTI : Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza.

Operativo voli :   AZ 2029  DEL 27 LUGLIO   LINATE/ROMA      9.00 – 10.10; AZ808     DEL 27 LUGLIO   ROMA/TEL AVIV  12.00 – 16.20

                              AZ 813    DEL 3 AGOSTO   TEL AVIV/ROMA  17.40 – 20.30; AZ 2130  DEL 3 AGOSTO   ROMA/LINATE      22.00 – 23.10

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: DON MICHELE 339 107 1080

 

 

Testimoni della Misericordia: VILNIUS – CRACOVIA. Con Santa Faustina Kowalska e San Giovanni Paolo II

23 – 30 AGOSTO – PROMOSSO DA COMUNITA’ PASTORALE DEI SANTI APOSTOLI BRUNATE – CIVIGLIO

PROGRAMMA: 

1° GIORNO 24 AGOSTO :  MILANO – VILNIUS: Ritrovo nei luoghi stabiliti e trasferimento in bus privato all’aeroporto di Milano/Malpensa, disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo LOT (Linea di bandiera polacca) per Vilnius con scalo europeo. Arrivo a Vilnius alle ore 13.00, incontro con la guida e inizio visita panoramica della città di Vilnius e salita al monumento delle tre croci. Visita al convento di Suor Faustina Kowalska e  celebrazione della Santa Messa.  Trasferimento in pullman privato in albergo, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

2° GIORNO  25 AGOSTO : VILNIUS: Colazione. Visita con guida del centro storico della città, in particolare della chiesa della Porta dell’Aurora e del Santuario della Divina Misericordia al cui interno è conservato il primo quadro realizzato secondo le indicazioni di Santa Faustina Kowalska. Momento di preghiera all’interno del santuario. Celebrazione della Santa Messa in Cattedrale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione delle visite con guida : museo delle vittime del genocidio di Vilnius. Al termine delle visite trasferimento in albergo, cena e pernottamento.

3°  GIORNO   26 AGOSTO :  SIAULAI – TRAKAI: Colazione.  Visita con guida alla “Collina delle Croci”  a Siaulai : una bassa collina ricoperta di una selva di croci come simbolo delle sofferenze e delle speranze di libertà del popolo lituano. Celebrazione Santa Messa nel Convento Francescano.Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Trakai, la prima capitale lituana dove si visita il castello ducale. Rientro a Vilnius, cena e pernottamento.

4°  GIORNO   27 AGOSTO :   VILNIUS – CRACOVIA: Colazione. Trasferimento con pullman privato all’aeroporto di Vilnius e partenza per Cracovia (via Varsavia) arrivo alle ore 11.35, incontro con la guida. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita guidata di Cracovia, città dell’ordinazione sacerdotale del giovane Karol. Cracovia è inserita nella lista dell’UNESCO tra i preziosi complessi architettonici del mondo, il castello sulla collina di Wawel, (visita interna sale di stato)  la Cattedrale e la chiesa di Santa Maria sulla piazza del Mercato.  Al termine delle visite trasferimento in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

5°  GIORNO 28 AGOSTO : AUSCHWITZ – WADOWICE – WIELICZKA: Colazione. Partenza per Oswiecim. Arrivo  e visita del campo di concentramento nazista ove offrì il dono di sè San Massimiliano Kolbe. Oggi questo campo, insieme al vicino campo di Birkenau, è Museo del Martirologio. Proseguimento per Wadowice, la città di San Giovanni Paolo II. Pranzo. Nel pomeriggio visita della casa natale e della Chiesa parrocchiale. Celebrazione della Santa Messa. Proseguimento per la visita  delle miniere di salgemma di Wieliczka, suggestivo museo naturale sotterraneo con la parte settecentesca e la chiesa scolpita nel sale. Rientro a Cracovia, cena e pernottamento.

6°  GIORNO  29 AGOSTO :  CZESTOKOWA: Colazione. Partenza per Czestokowa. Arrivo e visita del Santuario della Madonna Nera di Jasna Gora con i suoi musei, caro alla devozione di Papa Wojtyla ed alla pietà popolare dei polacchi. Celebrazione della Santa Messa. Pranzo. Tempo a disposizione per devozioni personali. Rientro a Cracovia cena e pernottamento.

7° GIORNO  30 AGOSTO : CRACOVIA – MILANO: Colazione, carico bagagli sul pullman. Visita al Santuario della Divina Misericordia di Lagiewniki e celebrazione della Santa Messa, continuazione delle visite con il Santuario di Giovanni Paolo II.  Trasferimento in tempo utile in aeroporto e imbarco sul volo per Milano  via Varsavia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                EURO  1.380

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA                     EURO    230

ACCONTO ALL’ISCRIZIONE                                   EURO    380   consegnare copia carta d’identità         

SALDO       ENTRO IL 20 LUGLIO 2020                  EURO  1.000

LA QUOTA COMPRENDE :  Passaggio aereo in classe turistica Milano/Vilnius/Cracovia/Milano – pullman privato a disposizione per tutto il tour (Lituania e Polonia) – sistemazione in alberghi 4 stelle in camere a due letti con servizi privati – pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo giorno – visite ed escursioni in pullman come da programma – guida locale parlante italiano per tutto il tour e guide locali ove d’obbligo – ingressi come da programma – audio riceventi – assistente spirituale – assistenza sanitaria e assicurazione bagaglio e annullamento viaggio – materiale di cortesia.

LA QUOTA NON COMPRENDE : Mance – ingressi non menzionati nel programma – extra personali.

MANCE :  EURO  25.00 da consegnare direttamente a Don MARCO (che distribuirà durante il tour)

BUS PER AEROPORTO : VERRA’ COMUNICATO 20 GG. PRIMA DELLA PARTENZA IN BASE ALLE PERSONE ISCRITTE.

DOCUMENTI :   CARTA D’IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO (SENZA TIMBRO DI RINNOVO)

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: DON MARCO  CELL.  339 432 53 70; PARROCCHIA TEL. 031 36 40 55 (ORARIO  CENA); SERVIZIO DIOCESANO PELLEGRINAGGI TEL. 031 33 12 232 (MARTEDI E GIOVEDI MATTINO)