Parrocchie di Valcuvia in pellegrinaggio

In devozione al Sacro Monte di Varese

Tra fine aprile ed inizio maggio ecco ricomparire i pellegrinaggi che sul filo della tradizione alcune parrocchie della Valcuvia compiono per devozione verso la Madonna del Sacro Monte. La prima salita lungo il viale delle cappelle è quella programmata dalla parrocchia di Brinzio che l’ultima domenica di aprile raggiunge il Santuario per celebrarvi la S. Messa.
Domenica 6 maggio sarà volta di Canonica e delle parrocchie che fanno capo a quella Comunità Pastorale che si ritroveranno alla Prima Cappella per la recita del S. Rosario itinerante ed il pellegrinaggio poi si concluderà con la S. Messa davanti all’effige della Madonna Nera. Ultima parrocchia a salire in preghiera la china del Sacro Monte sarà Cittiglio che assieme ai fedeli di Brenta reciterà la Ave Maria lungo il viale delle cappelle la sera di venerdì 11 maggio. Anche questa Comunità Pastorale concluderà la preghiera con la celebrazione alle ore 21:00 dell’Eucaristia in S. Maria del Monte.