11-18 settembre 2019 con la Comunità Pastorale dei Santi Apostoli

Giordania Biblica

SERVIZIO DIOCESANO PELLEGRINAGGI – COMUNITA’ PASTORALE DEI SANTI APOSTOLI PARROCCHIE DI BRUNATE E CIVIGLIO

GIORDANIA BIBLICA

11 – 18 SETTEMBRE 2019

 

1°  GIORNO  :  ITALIA – AMMAN  Ritrovo nei luoghi stabiliti e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità doganali e partenza per AMMAN. All’arrivo incontro con la guida e giro orientativo di Amman, moderna capitale del Regno Hashemita di Giordania (operativo aereo permettendo). Sistemazione in albergo : cena e pernottamento.

2°  GIORNO  :  LA REGIONE DI GALAAD : GERASA – PELLA – GADARA (UMM QAYS). Mezza pensione in albergo. Giornata che tocca i centri archeologici della cosidetta “decapoli” ellenistico-romana, lega di città greche semi-indipendenti fondate al tempo di Alessandro Magno e dei suoi successori. Nel periodo dell’impero romano questi centri rappresentavano, insieme alle città siriane del Nord, i più importanti luoghi di passaggio delle vie carovaniere. GERASA, la città ellenistico romana meglio conservata del Medio Oriente. Pranzo. PELLA con rovine greco romane, chiese bizantine e una piccola moschea medievale; GADARA (Umm Qays), la città del miracolo dei maiali e della guarigione dell’indemoniato, in splendida posizione sulle alture del Golan e sul Lago di Tiberiade, visita del sito con reperti d’epoca romana, bizantina ed ottomana. Continuazione per Anjara, piccolo villaggio che vide la predicazione di Gesù in Perea negli ultimi sei mesi della sua vista. Visita alla chiesa-grotta di Nostra Signora della Montagna, unico santuario mariano in Giordania. (Celebrazione Santa Messa). Rientro ad Amman cena e pernottamento.

Le prime memorie bibliche riguardanti il “Galaad” risalgono alle storie dei patriarchi: Abramo arrivò nella terra di Canaan attraversando il Galaad e risalendo verso Sichem sulle montagne di Samaria, percorrendo la cosidetta “via dei patriarchi” che si snoda ancora lungo la via carovaniera costituita dal fiume Yabboq. Giacobbe, per salvarsi dall’ira del fratello Esaù al quale aveva carpito la primogenitura, risalì la valle della Yabboq per rifugiarsi nel paese di Aram, presso lo zio Labano di cui sposerà le figlie (Lia e Rachele). La Bibbia ambienta qui anche un episodio dell’epoca di Mosè, quando gli anziani delle tribù di Ruben, Gad e Manasse chiesero a Mosè di stanziarsi in questa terra perché favorevole ai loro greggi.

3°  GIORNO : LA REGIONE DI MOAB : MONTE NEBO – MADABA  – MACHERONTE. Mezza pensione in albergo. Salita al Monte Nebo, (luogo tradizionale della morte di Mosè) dove giunse e sostò il popolo di Israele guidato da Mosè: un santuario ricorda qui la sua sepoltura. Se il tempo atmosferico ce lo permetterà, ammireremo lo splendido panorama verso “la terra promessa”.  Celebrazione della Santa Messa. Continuazione  per Madaba, la cittadina dei mosaici per eccellenza. Si visita la Chiesa ortodossa di San Giorgio che custodisce la celebre Mappa musiva bizantina della Terra Santa. Altri splendidi mosaici sono conservati nel Parco Archeologico di cui fanno parte la Chiesa delle Vergini, la chiesa del profeta Elia e la Chiesa degli Apostoli. Al termine delle visite pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Muqawir la fortezza di Macheronte, raggiungibile dal punto panoramico solo a piedi . circa 30 min. , dove Erode Antipa fece decapitare Giovanni il Battista. Rientro ad Amman cena e pernottamento in hotel.

Questa è la terra dove arrivò il popolo di Dio dal territorio di Edom, dove le difficoltà del viaggio continuarono e le tentazioni assunsero volti differenti. A “Moab” i nemici Amorrei tentarono di fermare la marcia e appena superato il torrente Arnon, Israele dovette combattere e vincere. La vittoria aprì la porta all’insediamento di Israele in Transgiordania. In questa terra troviamo molti resti della presenza cristiana dei primi secoli, prima dell’islamizzazione avvenuta nel VII sec. Dopo Cristo.

4°  GIORNO : UMM AR RASAS – DHIBAN – WADI MUJIB – KERAK – PETRA. Colazione. In mattinata partenza per Umm Ar-rasas, sito archeologico oggetto di scavi recenti grazie all’impulso di Padre Michele Piccirillo, dove sono state ritrovate 19 chiese bizantine con splendidi e ben conservati mosaici pavimentali. Dopo la visita si prosegue per Dhiban, la storica capitale dei Moabiti dalla cui terrazza panoramica si ammira la spettacolare valle di Mujib dove scorre il biblico Arnon  che segnava il confine tra le terre degli Amorriti a nord e dei Moabiti a sud. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Kerak, un tempo parte del regno latino di Gerusalemme. Visita alla fortezza crociata, situata in cima ad una collina a circa 950 mt. sopra il livello del mare. Continuazione per Petra. Sistemazione in albergo cena e pernottamento.

5° GIORNO :  LA REGIONE DI EDOM : PETRA. Pensione completa. Giornata dedicata alla visita di PETRA, meraviglia tra le meraviglie, raggiungibile attraverso uno stretto cayon nella roccia detto “siq” lungo circa un chilometro e mezzo, che, percorreremo a piedi (in loco sono disponibili a pagamento cavalli oppure calessi) . Durante l’Esodo, Mosè e gli Israeliti passarono proprio nell’area di Petra e, secondo la tradizione, presso la sorgente di Wadi Musa (Valle di Mosè) Mosè colpì la roccia facendo sgorgare l’acqua. Superando il “al khazneh” o casa del tesoro, si salirà verso i luoghi sacri nabatei, antichi santuari a cielo aperto che dominano la città. Cena e pernottamento in hotel.

Giornata esplorativa la regione chiamata “Edom”, in ebraico “rossonome che deriva probabilmente dal colore delle montagne. Petra ne era la capitale storica, chiamata anche con i nomi di Sela, Reke, e Yech-Tell. Per arrivare alla Terra Promessa, Israele dovette attraversare questi territori, abitati da popoli ai quali era imparentato per via del patriarca Lot e di Esaù, fratello di Giacobbe. Perché questa era la terra di Esaù, dell’Altro, del Diverso da me, a cui Giacobbe carpiì con l’inganno la primogenitura e la benedizione. Il deserto diventa una scuola di vita, un percorso per imparare a rispettare i diritti degli altri.

6°  GIORNO :  BEIDA – WADI RUM – MAR MORTO. Pensione completa. Partenza per Beida, detta la piccola Petra. A differenza di Petra, nella quale i Nabatei vivevano, Beida fu pensata per ospitare le carovane proveninti dall’Arabia e dall’Oriente. Dopo la visita partiremo verso sud, per esplorare le Terre di Edom , fino al Wadi Rum, la “Valle della Luna”, uno degli scenari desertici più affascinanti al mondo. Pranzo sotto una tenda beduina e pomeriggio dedicato alla scoperta del Wadi a bordo di Jeep per le piste del deserto (2 ore).  Cena e pernottamento nel Campo tendato.

7°  GIORNO :  BETANIA – MAR MORTO. Colazione. Partenza per Betania. Visita di Wadi Kharrar identificata come Betania oltre il Giordano, il luogo del battesimo di Gesù, in un ambiente naturalistico estremamente affascinante sul fiume. Celebrazione della Santa Messa e rinnovo delle Promesse Battesimali. Rientro in hotel sul Mar Morto, pranzo. Pomeriggio di relax, tra bagni e salubri fanghi del Mar Morto. Cena e pernottamento.

8°  GIORNO  : AMMAN – ITALIA. Colazione. Partenza per Amman e completamento del tour panoramico di Amman salendo alla Cittadella della biblica Rabbat Ammon e visitando l’anfiteatro romano. Pranzo in ristorante e trasferimento in aeroporto per il rientro. Volo di linea Austrian Airlines delle ore 16.10 con arrivo a  Milano Malpensa Via Vienna alle ore 21.40.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE              EURO  1.530.00   (minimo 25 partecipanti)

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA    EURO    320.00  

ACCONTO ALL’ISCRIZIONE         EURO  530.00

SALDO ENTRO IL  25 LUGLIO      EURO 1.000.00

 

VOLI AEREI

OS 518  11 SEP   MXP/VIE   07.07 – 08.35

OS 853  11 SEP   VIE/AMM  10.20 – 14.55

 

OS 854  18 SEP   AMM/VIE   16.10 – 19.05

OS 517  18 SEP   VIE/MXP      20.30 – 21.55

 

 

LA QUOTA COMPRENDE : Viaggio con voli di linea Austrian Airlines in classe turistica da Milano Via Vienna; tasse aeroportuali; 1 bagaglio in stiva per persona; trasferimenti da/per aeroporto di Amman; tour in esclusiva in autopullman con aria condizionata; trattamento : pasti inclusi dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; alberghi di categoria ufficiale 4/5 stelle; visite e ingressi inclusi come da programma; escursione al Wadi Rum in 4×4; guida locale parlante italiano durante tutto il tour; visto d’ingresso; accompagnatore/assistente spirituale; radioguide; assicurazione medico/bagaglio/annullamento.

LA QUOTA NON COMPRENDE : Trasferimento dai lughi di partenza all’aeroporto in andata e ritorno; bevande ai pasti; facchinaggio; mance; gli extra personali; tutto quanto non espressamente indicato nel programma e nella dicitura “la quota  comprende”.

 

TRASFERIMENTO IN BUS  ANDATA E RITORNO IN AEROPORTO     EURO  25.00

MANCE (per tutto il tour da consegnare all’accompagnatore)       EURO   25.00

 

Informazioni e prenotazione :

Parrocchia     031  36 40 55  ore serali

Don Marco    339 43 25 370

Organizzazione tecnica “Open Space SRL”