24 giugno-1 luglio 2019

Georgia ed Azerbaijan

SERVIZIO DIOCESANO PELLEGRINAGGI

GEORGIA e AZERBAIJAN

Un viaggio alla scoperta delle imponenti montagne del CAUCASO, dove tra due mari si incontrano Europa e Asia

24 GIUGNO – 1 LUGLIO 2019

PROGRAMMA

1° GIORNO : ITALIA – TBILISI

Partenza dai luoghi stabiliti e trasferimento in aeroporto. Partenza con voli di linea (non diretti) per Tbilisi. Arrivo  e trasferimento in pullman privato in hotel. Pernottamento.

2°  GIORNO :  TBILISI

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della capitale della Georgia: la città gode di una posizione magnifica chiusa da suggestive colline e con le montagne in lontananza. Sulla sponda destra del fiume Mtkvari, si trovano la città vecchia e le antichissime terme. Visita dei più significativi monumenti: la Chiesa di Metekhi, parte del complesso della residenza Reale, proseguimento con la visita alla cattedrale di Sioni (VI – XIX sec.), considerata simbolo di Tbilisi. Passeggiata nella città vecchia, con visita alla Basilica di Anchiskhati (VI sec.). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla fortezza Narikala, cittadella che domina la parte vecchia della città(la salita alla fortezza avviene tramite la seggiovia, la discesa è a piedi); ai bagni sulfurei, al termine visita al Tesoro del Museo Nazionale della Georgia, dove sono esposti straordinari esempi di filigrana d’oro e altri artefatti provenienti dai siti archeologici. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO : TBILISI – GORI – UPLISTSIKHE – MTSKHETA – TBILISI

Prima colazione in hotel. Partenza per la regione  di Shida Kartli cuore della Georgia, zona agricola e ricca di monumenti architettonici. La prima fermata è Gori, cittadina natia di Joseph Stalin, con visita del Museo di Stalin, imponente edificio costruito nei pressi della casa natale di Stalin, e del lussuoso vagone ferroviario. Proseguimento per Uplistsikhe per la visita della straordinaria città scavata nella roccia, che si è sviluppata nei secoli, dal primo millennio a.C. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Mtskheta, dove si trovano alcune delle chiese più antiche ed importanti del Paese; visita alla Chiesa di Jvari (VI –VII sec.), un classico dello stile tetraconco georgiano antico, e alla Cattedrale di Svetitskhoveli risalente al XI sec. Rientro a Tbilisi, cena in ristorante tipico e pernottamento.

 

4° GIORNO :  TBILISI – SHEKI

Prima colazione in hotel. Partenza per Sheki, in Azerbaijan. (260 km). Attaversamento del confine, incontro con la guida azera e cambio del bus. Arrivo a Sheki e inizio delle visite alla città. Sheki: fondata quasi 2700 anni fa, ha conservato vene i suoi monumenti, nonostante le numerose devastazioni subite nel corso della storia. A 700 mt. s.l.m., ha una forma di anfiteatro circondata da montagne e foreste. Si potranno vedere. Il Palazzo d’estate del Khan, del 1762, decorato con magnifici affreschi (uno di 24 mt. di lunghezza) e squisite vetrate; il Caravansary, situato sulla riva del fiume Gurjanachai. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO : SHEKI – BAKU

Prima colazione in hotel. Trasferimento verso Baku. Il percorso è di circa 350 km. Nel tragitto sosta a Shemankha per il pranzo, antica capitale dell’Azerbaijan. Shemakha è situata ai piedi della Catena del Grande Caucaso, il Mausoleo delle Sette Cupole del 1402, luogo di sepoltura dei membri delle famiglie reali di Shirvan Shah. Per lunghissimo tempo la città di Shemakha è stata la capitale del commercio lungo la Via della Seta. Arrivo a Baku, cena e pernottamento.

6° GIORNO : BAKU

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Baku, una delle più antiche della Transcaucasica. Baku è una delle più importanti città dell’Oriente definita la Montecarlo del Mar Caspio. Baku possiede la particolarità di essere ancora radicata al suo passato sovietico ma con tanta voglia di proiettarsi in un futuro moderno. Oggi merita a pieno titolo l’appellativo di “bella” che le danno i suoi abitanti, ed è sufficiente raggiungere il suo punto più alto, Il Parco Montano, per rendersene conto. Si può ammirare così un magnifico panorama: la splendida baia, i verdi viali e giardini, i minareti e le cupole della città vecchia.  Dopo aver visitato il Parco Montano, proseguimento verso il Palazzo Shirvan Shah, con vari edifici risalenti al XV sec., fra cui il Mausoleo, le rovine dell’antica Moschea, i sepolcri degli scirvascia. Visita della Torre della fanciulla (XII sec.): intatta la sua struttura di 8 ordini collegati da una scala a chiocciola, che conduce ad una terrazza con splendido panorama. Pranzo. Nel pomeriggio, visita al Museo del Tappeto. Cena e pernottamento.

7° GIORNO : BAKU – ABSHERON – GOBUSTAN – BAKU

Prima colazione in hotel. Trasferimento nella penisola di Absheron, conosciuta come la “terra del sacro fuoco”, a causa del gas naturale e di giacimenti petroliferi. Si può visitare il Tempio degli adoratori del Fuoco Ateshgah a Surakyhanay (20 Km da Baku). Il tempio, costruito nel XVIII sec. da indiani della colonia di Baku, è circondato da alte mura, accanto alle celle per i pellegrini. Sosta a Yanar Dagh, per la visita alle collinette dalle viscere delle quali da tempo immemore continua a fuoriuscire il fuoco. Sulle pareti rocciose di alcune montagne vi sono opere rupestri di arte preistorica con scene di caccia e di vita quotidiana,un vero e proprio archivio dell’evoluzione umana dal Paleolitico al Medio Evo e per questo è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell’Umanità. Non lontano sono visibili i resti di un accampamento romano del I sec. d.C.. Sosta ai “vulcani di fango”, un fenomeno naturale particolarissimo che consiste nel perpetuo “ribollire” di fango freddo dal sottosuolo. Rientro a Baku, cena e pernottamento.

8°  GIORNO :  BAKU – ITALIA

Prima colazione in hotel. Completamento delle visite a Baku, e trasferimento i tempo utile in aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti).

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE    EURO   1.550.00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA                 EURO      280.00

ACCONTO                                                          EURO      550.00   ENTRO IL 30 MARZO

SALDO                                                                EURO    1.000.00  ENTRO IL 30 MAGGIO

 

La quota comprende : Volo di linea in classe economica – tasse aeroportuali – pensione completa dalla colazione del 2 giorno alla colazione dell’ultimo – guide parlanti italiano 1 in Georgia e 1 in Azerbaijan – visite e ingressi come da programma – visto consolare azero –  audio riceventi – assicurazione medico bagaglio e annullamento – documentazione personalizzata e borsa da viaggio – accompagnatore dall’Italia.

La quota non comprende : bevande – extra in genere, tutto quanto non espressamente indicata.

Trasferimento in pullman all’aeroporto andata e ritorno  EURO  25.00

DOCUMENTI : Passaporto in corso di validità

Per il visto Azero occorre consegnare almeno 30 giorni prima della partenza : formulario compilato e copia del passaporto (con validità residua di almeno 6 mesi ) 1 fototessera recente a colori su fondo bianco.

 

 

Organizzazione tecnica “Open Space”