160 anni dall'Apparizione, inizio del cammino sinodale

La diocesi pellegrina a Lourdes

Dal 10 al 16 ottobre, per chi si muoverà in pullman, dall’11 al 15 e dal 12 al 14 ottobre per i due gruppi in aereo, si svolgerà il pellegrinaggio diocesano a Lourdes guidato dal Vescovo, monsignor Oscar Cantoni. Sono 500, al momento, i partecipanti che, nel vivo del tempo della consultazione per l’XI Sinodo diocesano, vedrà riunirsi tanti fedeli attorno alla Grotta di Massabielle. «Andiamo a Loudes per pregare e per coinvolgere Maria e Bernadette nel cammino sinodale diocesano – osserva don Giovanni Illia, assistente diocesano UNITALSI -. C’è unpercorso che Bernadette ha vissuto alla scuola di Maria e possiamo farlo nostro e trovare nuovo slancio per il nostro impegno ecclesiale. L’invito di Maria a recarci alla Grotta risuona per noi come è stato per Bernadette».

Una condivisione importante nel ricordo dei 160 anni dell’Apparizione della Vergine alla piccola veggente. Sono quattro i pullmann UNITALSI che partiranno da Sondrio, due da Como; un mezzo attrezzato accoglierà gli ammalati di entrambe le Sottosezioni. Tutti gli altri pellegrini raggiungeranno Lourdes in aereo. Molti saranno i giovani presenti, una trentina i sacerdoti. Uno dei momenti più significativi del pellegrinaggio sarà la celebrazione sinodale, in programma nel pomeriggio di venerdì 12 ottobre.