Un sussidio dall'Emilia Romagna

La gioia del vangelo nel turismo

La Chiesa è per definizione “missionaria” e dunque aperta ai vecchi e nuovi orizzonti dell’evangelizzazione. Il “guai a me se non evangelizzo” di marchio paolino, esprime l’anelito esistenziale della Chiesa, mai del tutto appagato. In tale prospettiva va letto, accolto e fruito il nostro Sussidio da parte delle Chiese locali e della più ampia Comunità turistica, istituzionale e dei soggetti attivi nel turismo.La Chiesa è per definizione “missionaria” e dunque aperta ai vecchi e nuovi orizzonti dell’evangelizzazione. Il “guai a me se non evangelizzo” di marchio paolino, esprime l’anelito esistenziale della Chiesa, mai del tutto appagato. In tale prospettiva va letto, accolto e fruito il nostro Sussidio da parte delle Chiese locali e della più ampia Comunità turistica, istituzionale e dei soggetti attivi nel turismo. Nel presente “Sussidio” l’orizzonte considerato viene individuato e segnato di questo fenomeno, complesso, dinamico e fluido del turismo. Al differenziato “divenire” di questo fenomeno socio-culturale, la Chiesa guarda con simpatia e fiducia per il naturale “gradiente” di umanità che comporta e che viene soddisfatto nelle diverse modalità del “fare” turismo. (dalla presentazione di Mons. Carlo Mazza)

Vai all’articolo di presentazione pubblicato dall’Agenzia SIR