SERVIZIO DIOCESANO PELLEGRINAGGI propone
TALLIN E HELSINKI…..le perle del Baltico
18 – 22 LUGLIO 2019
PROGRAMMA
1° GIORNO GIOVEDI 18 LUGLIO : MILANO – TALLIN
Ritrovo nei luoghi stabiliti e trasferimento in bus privato per Milano-Linate in tempo utile per l’incontro con l’assistente aeroportuale ed il disbrigo delle formalità d’imbarco per la partenza per TALLIN delle ore 07.15 con voli di linea Lufthansa via Francoforte. Arrivo previsto alle ore 13.10. Disbrigo delle formalità doganali e incontro con il tour escort locale parlante italiano. Tallin, fondata dai danesi ed importante porto già ai tempi della Lega Anseatica, conserva l’antico borgo fortificato di epoca medievale, uno dei meglio conservati del Nord Europa. Primo giro panoramico della città. Al termine trasferimento in hotel 4 stelle cena e pernottamento.
2° GIORNO VENERDI 19 LUGLIO : TALLIN
Prima colazione in hotel. Ore 9.00 incontro con la guida e inizio dellle visite alla città. Si potranno ammirare : la città vecchia, Toompea, la parte alta della città con il castello famoso per il suo giardino e i suoi torrioni, il Duomo dedicato a Santa Maria, la Cattedrale di Alexander Nevsky, la città bassa con la Chiesa Niguliste e la vecchia torre del XIII secolo. Ore 13.00 pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue con la visita a Pirita, distretto minore di Tallin, facendo una sosta fotografica a Songfield. Si visiterà il Kadriorg Park e l’omonimo Palazzo (palazzo barocco costruito del XVIII secolo e commissionato da Pietro il Grande all’architetto italiano Nicolò Amichetti per far dono di una residenza estiva alla moglie Caterina. Oggi è sede di una pinacoteca). Rientro in hotel cena e pernottamento.
3° GIORNO SABATO 20 LUGLIO : TALLIN – HELSINKI
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita alla visita del Parco Lahemaa che è il più grande parco naturale dell’Estonia ed uno dei più grandi di tutta Europa. Si trova a 70 chilometri dalla capitale estone, e si estende per un area di circa 72 mila ettari, di cui 25 mila composti da mare e alcune isolette. Il territorio si affaccia sul Mar Baltico con una costa molto frastagliata. Un complesso di cascate precipitano per ben 56 metri lungo l’estremità a nord dell’altopiano di Glint, che divide il parco da est a ovest. Sono due le aree principali aperte ai visitatori: la riserva di Koljaku-Oandu, nella parte nord-orientale del parco; la riserva di Laukasoo, dove si trova una palude che ha ben settemila anni. Visita alla casa padronale di Palmse, una residenza barocca del diciottesimo secolo. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio rientro a Tallin in tempo utile per l’imbarco sul traghetto veloce per HELSINKI. (circa 2 ore e 15 minuti). All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
4° GIORNO DOMENICA 21 LUGLIO : HELSINKI – PORVOO
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida locale per la visita della città : la magnifica Piazza del Senato, la pittoresca piazza del Mercato, (Kauppatori) la cattedrale luterana e ortodossa e la sorprendente Temppeliauko, una chiesa interamente scavata nella roccia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Porvoo: situata a 50 Km ad est di Helsinki, Porvoo è la seconda città più antica della Finlandia, una città piena di storia, dove si vive una atmosfera unica. Giro a piedi per la città e visita alla cattedrale. Rientro a Helsinki, cena e pernottamento.
5° GIORNO LUNEDI 22 LUGLIO : HELSINKI – MILANO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e proseguimento della visita di Helsinki: il Finlandia Hall, il porto, tempo a disposizione. Pranzo in ristorante. Alle ore 15.45 trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di linea Lufthansa delle ore 18.10 per Milano via Francoforte. Arrivo previsto alle ore 22.00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 1.170.00
ACCONTO EURO 500.00 ENTRO IL 30 MARZO 2019
SALDO EURO 670.00 ENTRO IL 30 GIUGNO 2019
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA EURO 250.00
LA QUOTA COMPRENDE : Volo di linea A/R con Lufthansa – tasse aeroportuali – bagaglio in stiva – bus G.T. in loco a disposizione esclusivamente del gruppo per i transfer e le visite come da programma – traghetto Tallin/Helsinki – guida locale per tutto il tour dall’aeroporto di Tallin all’aeroporto di Helsinki – ingressi come da programma – audio riceventi durante il tour – sistemazione in camere doppie con servizi privati in hotels 4 stelle – pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 5° giorno – acqua e caffe o the ai pasti – assicurazione medico bagaglio – borsa da viaggio e guida illustrata “Baltici e Scandinavia”- accompagnatrice dall’Italia – mance per tutto il tour.
LA QUOTA NON COMPRENDE : Trasferimento in aeroporto in Italia – bevande extra ai pasti – extra personali e tutto quanto non specificato “la quota comprende”.
PER IL TRASFERIMENTO IN A/R IN AEROPORTO EURO 25.00
FACOLTATIVA ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO EURO 50.00 (da comunicare all’atto dell’iscrizione con codice fiscale)
CARTA d’identità in corso di validità
In allegato la locandina