Comunità Pastorale Albate-Muggiò - Vicariato di Rebbio

Pellegrinaggio a Siena ed i luoghi dello Spirito

SERVIZIO DIOCESANO PELLEGRINAGGI – Comunità Pastorale ALBATE – MUGGIO’ – Vicariato di REBBIO

Siena e i luoghi dello spirito

29 APRILE – 1 MAGGIO 2019

1° GIORNO 29 APRILE LUNEDI : COMO – MONTE OLIVETO MAGGIORE

ORE 6.00 PARTENZA da Piazza della Chiesa di ALBATE.

Partenza dal luogo stabilito per SIENA, soste lungo il percorso, arrivo in tarda mattinata. Pranzo in ristorante a Monte Oliveto Maggiore, incontro con la guida e inizio della visita all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, che nasce per iniziativa del senese Bernardo Tolomei (1272-1348), quale inizio e centro spirituale della famiglia Olivetana. Tutt’oggi è il monastero a cui si riferisce e fa capo la Congregazione Benedettina di Santa Maria di Monte Oliveto. (Bernardo, uomo di Dio, scelse come norma di vita la Regola di San Benedetto e fu un vero innamorato di Maria fin dalla sua giovinezza. La Congregazione da lui fondata ha infatti come caratteristica, tra le varie congregazioni monastiche dell’Ordine Benedettino, una particolare devozione alla Madonna, evidenziata dal colore bianco dell’abito dei monaci).Celebrazione della Santa Messa. Trasferimento in bus all’hotel, assegnazione delle camere cena e pernottamento.

2° GIORNO 30 APRILE MARTEDI : SIENA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di SIENA con guida. Siena è una città di ripide stradine medievali che si dipanano intorno a Piazza del Campo. A piedi per il centro storico : la Loggia della Mercanzia, il Palazzo del Magnifico, Palazzo Pubblico, la Torre del mangia che domina Piazza del Campo centro della città, la Basilica di San Domenico, il Santuario di Santa Caterina e la casa natale della Santa (Santa Caterina da Siena, Dottore della Chiesa, Compatrona d’Italia e d’Europa) Pranzo in ristorante a Siena. Pomeriggio continuazione delle visite con guida: ingresso al magnifico Duomo e alla Basilica di San Francesco (il Miracolo Eucaristico di Siena sarebbe avvenuto a partire dal 1730 nell’omonima città: 351 ostie consacrate rubate da ignoti sacrileghi, furono successivamente ritrovate integre, e sarebbero le stesse che si conservano tutt’ora intatte dopo

quasi tre secoli). Celebrazione della Santa Messa. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO 1 MAGGIO MERCOLEDI : SANT’ANTIMO – MONTALCINO – COMO

Prima colazione in hotel e carico bagagli sul pullman. Partenza per Sant’Antino mirabile esempio di abbazia in stile romanico francese che appare quasi all’improvviso dietro le morbide curve di una strada boscosa. Si stende su un pianoro circondato da colline dietro le quali si scorgono le cave che hanno fornito la pietra stupenda con la quale la chiesa è stata in gran parte costruita : l’alabastro, che dona al suo interno una particolare luminosità. Celebrazione Santa Messa. Al termine proseguimento per Montalcino, cittadina conosciuta a livello mondiale per il suo vino, breve visita dell’abitato e pranzo. Tempo a disposizione, e inizio viaggio di rientro.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 285.00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA EURO 50.00

ACCONTO EURO 85.00 ENTRO IL 10 MARZO 2019

SALDO EURO 200.00 ENTRO IL 20 APRILE 2019

LA QUOTA COMPRENDE : Viaggio in pullman G.T. – pensione completa dal pranzo del 1 giorno al pranzo dell’ultimo giorno – alloggio in camere a due letti con servizi privati – tassa di soggiorno – ingressi come da programma – guida autorizzata – audio riceventi – assicurazione medico bagaglio – assistente spirituale .

Una degustazione di vino in azienda agrituristica a MONTALCINO.

LA QUOTA NON COMPRENDE : Bevande – mance – extra personale.

FACOLTATIVA : Assicurazione annullamento viaggio EURO 25.00 (da comunicare all’atto dell’iscrizione consegnando codice fiscale e carta d’Identità)

DOCUMENTI : Carta d’identità.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

DON LUIGI CELL. 380 206 9393