29-31 marzo 2019 con "Il Settimanale"

Pellegrinaggio a Ravenna-Comacchio-Ferrara-Delta del Po

SERVIZIO DIOCESANO PELLEGRINAGGI – IL SETTIMANALE

RAVENNA – COMACCHIO – FERRARA – DELTA DEL PO

29 – 31 MARZO 2019

PROGRAMMA

1° GIORNO VENERDI : COMO- RAVENNA. Ritrovo dei partecipanti alle ore 5.15 al Centro Pastorale Cardinal Ferrari. Partenza in bus privato G.T. per Ravenna, soste lungo il percorso. Visitare RAVENNA, è come fare un viaggio indietro nel tempo, innumerevoli sono infatti i monumenti e gli scorci che rendono questa città unica al mondo. Denominata “città d’arte” tra le sue antiche mura si conserva il più ricco patrimonio di mosaici dell’umanità risalente al V e al VI secolo. Simbolo di Ravenna sono i numerosi edifici religiosi paleocristiani e bizantini che sono riconosciuti patrimonio mondiale dell’UNESCO. Arrivati a RAVENNA celebrazione della Santa Messa nella Basilica di Santa Maria in Porto, visita della Basilica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con guida di Ravenna : la splendida Basilica di San Vitale (metà VI sec) straordinario gioiello di epoca bizantina, dove all’interno si trovano i mosaici bizantini meglio conservati e più belli al mondo; il mausoleo dell’imperatrice Galla Placidia, ammireremo il celeberrimo cielo stellato composta da 570 stelle d’oro e blu intenso è un chiaro riferimento al concetto di vita eterna; ci dirigiamo verso la zona dantesca o “zona del silenzio”, un tempietto in stile neoclassico conserva al suo interno le spoglie di Dante Alighieri che in esilio da Firenze morì a Ravenna il 1321; il Battistero Neoniano si tratta di uno dei più antichi monumenti di Ravenna straordinariamente ben conservato; per finire visiteremo la Chiesa di Sant’Apollinare Nuova fatta erigere dal Teodorico “il Grande” Re degli Ostrogoti; breve tempo a disposizione e trasferimento in bus al Lido degli Estensi all’Hotel Plaza Pineta (4 stelle), assegnazione delle camere cena e pernottamento.

2°  GIORNO SABATO : FERRARA – COMACCHIO. Prima colazione in hotel e partenza per FERRARA.  La si vede dietro le mura e gli alberi in filare. La città degli Estensi ospitò i più famosi artisti del tempo: Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Boiardo, Ariosto, Tasso. Alle ore 9.00 incontro con la guida a Largo Castello, si inizia con un giro panoramico in pullman nella FERRARA del Rinascimento, la famosa Addizione Erculea. Si potranno ammirare le Mura, i Palazzi dei Diamanti(fermata per foto) – Prosperi – Sacrati – Turchi di Bagno – Massari e la Piazza Ariostea. Giunti al Castello Estense l’itinerario prosegue a piedi per la visita al centro storico, la FERRARA medievale. Si vedranno il Castello, sede nel Rinascimento della raffinata vita di Corte (esterno), si ammireranno inoltre i Palazzi Municipale ed Arcivescovile, le numerose piazze e torri, la Via delle Volte, la strada più antica della città, e l’antico quartiere del Ghetto ebraico, la Cattedrale romanico-gotica dedicata a San Giorgio e celebrazione della Santa Messa alle ore 11.00. Pranzo in ristorante. Pomeriggio trasferimento a COMACCHIO. La visita di Comacchio si svolgerà interamente a piedi e inizierà con uno sguardo alle circostanti “Valli di Comacchio”, le lagune salmastre tipiche della costa adriatica nella Valle del Po, nel centro storico della cittadina, detta la “Piccola Venezia”, tra i vicoli costeggiati da canali e collegati da una suggestiva rete di ponti in laterizio, si ammireranno architetture religiose e civili di notevole pregio quali : il Duomo di San Cassiano, la Loggia del Grano, il Palazzo Bellini, lo scenografico Ponte dei Trepponti, il Quartiere San Pietro. Al termine delle visite trasferimento in pullman all’hotel per la cena e il pernottamento.

3°  GIORNO DOMENICA : DELTA DEL PO – COMO. Colazione e carico bagagli sul pullman. Trasferimento in pullman a GORINO. Celebrazione della Santa Messa a Gorino. Imbarco sul battello e itinerario: Po di Goro, Valli di Gorino, Sacca di Goro, Isola del Mezzanino, Isola dell’Amore, Isola del Bacucco, Sacca degli Scardovari, due foci del Po di Goro. Pranzo in battello. Rientro a Gorino Ferrarese e tempo a disposizione. Nel pomeriggio viaggio di rientro a Como.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE      EURO  330.00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA           EURO        50.00

ACCONTO ALL’ISCRIZIONE                           EURO      130.00

SALDO ENTRO IL 15 MARZO                        EURO      200.00

FACOLTATIVA : assicurazione annullamento viaggio  EURO  25.00

LA QUOTA COMPRENDE :  Viaggio in pullman GT – pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno –  sistemazione in albergo 4 stelle camere doppie con servizi privati –  ingressi ove previsti – guide locali – audio riceventi – tassa di soggiorno – assicurazione medico bagaglio – mini crociera in battello (2 ore) con spiegazione a bordo e pranzo con bevande incluse – assistente spirituale.

LA QUOTA NON COMPRENDE : bevande – mance – extra personale.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI : SERVIZIO DIOCESANO PELLEGRINAGGI  TEL.  031 33 12 232

(martedi e giovedi  dalle 9.00 alle 12.30)

DOCUMENTI CARTA D’IDENTITA’