7-14 marzo 2019 con la Parrocchia di Grandate

Pellegrinaggio Giordania Biblica

UFFICIO DIOCESANO  PELLEGRINAGGI – PARROCCHIA DI GRANDATE

GIORDANIA BIBLICA 

7 / 14 Marzo 2019 ( 8 giorni / 7 notti )

 

PROGRAMMA

1° giorno             MILANO / AMMAN

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Operazioni di imbarco con l’aiuto del nostro assistente aeroportuale e alle ore 07.10 partenza con volo di linea Austrian  Airlines per Amman via Vienna. Pasto a bordo. Arrivo alle 14.50, dopo il ritiro bagagli e controllo doganale incontro con la guida locale e giro orientativo di Amman, moderna capitale del Regno Hashemita di Giordania . Al termine trasferimento riservato in hotel. Cena e pernottamento.

 

2° giorno             LA REGIONE DI GAALAD: GERASA  / AJILOUN / GADARA ( Umm Qays ) / PELLA

Prima colazione con box breakfast. In mattinata partenza per Jerash e visita di una delle città meglio conservate dell’Impero Romano, detta la “ Pompei d’Oriente “ per la straordinaria bellezza dei suoi edifici. La piazza ovale di Jerash ricorda San Pietro e lungo la via delle colonne si incontrano templi, terme, ninfei, teatri e altre meraviglie da scoprire. Proseguimento per Ailoun; il Castello di Ailoun, noto con il nome di Qal’at Ar-Rabad, è il principale monumento antico della regione di Ajloun. Domina le verdi colline della zona ed è visibile a molti chilometri di distanza, tradendo il suo scopo strategico di avamposto militare per la protezione delle rotte commerciali dal XII al XV secolo. Pranzo in ristorante. In seguito visita di Gadara, dove si ammira uno splendido panorama del lago Tiberiade; visita del sito con reperti d’epoca romana, bizantina e ottomana. Successivamente visita di Pella con le sue rovine greco romane, chiese bizantine ed una piccola moschea medioevale, continuazione per Anjara e visita alla chiesa-grotta di Nostra Signora della Montagna. Rientro ad Amman in serata, cena e pernottamento.

Le prime memorie bibliche riguardanti il “Galaad” risalgono alle storie dei patriarchi: Abramo arrivò nella terra di Cannan attraversando il Gallad e risalendo verso Sichem sulle montagne di samaria, percorrendo la cosiddetta “via dei patriarchi” che si snoda ancora lungo la via corovaniera costituita dal fiume Yabboq. Giacobbe, per salvarsi dall’ira del fratello Esaù, al quale aveva carpito la primogenitura, risalì la valle della Yabboq, per rifugiarsi nel paese di Aram, presso lo zio Labano, di cui sposerà le figlie (Lia e Rachele). La Bibbia ambienta qui anche un episodio dell’epoca di Mosè quando gli anziani delle tribù di Ruben, Gad, Manasse chiesero a Mosè di stanziarsi in questa terra perché favorevole ai loro greggi.

 

3° giorno             LA REGIONE DI MOAB: MONTE NEBO / MADABA / MACHERONTE

Prima colazione in hotel. Salita al Monte Nebo dove giunse e sostò il popolo di Israele guidato da Mosè: un santuario ricorda qui la sepoltura. Continuazione per Madaba, la cittadina dei mosaici per eccellenza. Si visita la Chiesa ortodossa di San Giorgio che custodisce la celebre mappa musiva bizantina della Terra Santa. Pranzo in ristorante; nel pomeriggio partenza per Muqawir la fortezza di Macheronte dove Erode Antipa fece decapitare Giovanni Battista. Rientro ad Amman, cena e pernottamento.

Questa è la terra dove arrivò il popolo di Dio dal territorio di Edom, dove le difficoltà del viaggio continuarono e le tentazioni assunsero voti differenti. A “Moab” i nemici Amorrei tentarono di fermare la marcia e appena superato il torrente Arnon, Israele dovette combattere e vincere. La vittoria aprì la porta all’insediamento di Israele in Transgiordania. In questa terra troviamo molti resti della presenza cristiana dei primi secoli, prima dell’islamizzazione avvenuta nel VII sec. d.c.

 

4° giorno             UMM AR RASAS – DHIBAN – WADI MUJIB – KERAK – PETRA

Prima colazione in hote. In mattinata partenza per Umm Ar-Rasas, sito archeologico oggetto di scavi recenti grazie all’impulzo di Padre Michele Piccirillo, dove sono state ritrovate 19 chiese bizantine con splendidi e ben conservati mosaici pavimentali. In seguito partenza per Dhiban, la storica capitale dei Moabiti dalla cui terrazza panoramica si ammira la spettacolare valledi Mujib dove scorre il biblico Arnon, che segnava il confine tra le terre degli Amorriti a nord e dei Moabiti a sud. Pranzo in ristorante; proseguimento per Kerak, un tempo parte del regno latino di Gerusalemme. Visita alla Fortezza crociata, situata in cima ad una collina a circa 950 mt sopra il livello del mare. Continuazione per Petra. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

5° giorno             LA REGIONE DI EDOM: PETRA

Prima colazione in hotel.  Intera giornata dedicata alla visita della città di Petra. Molto del fascino di Petra deriva dalla sua collocazione spettacolare nelle profondità di una stretta gola nel deserto. Dall’ingresso principale potete entrare nella voragine, che spaccò in due la roccia in un terremoto preistorico. Camminando fra le pareti rocciose, che si elevano fino ad 80 metri, passerete davanti ad iscrizioni in linguaggi antichi e a stanze scavate nelle spirali d’arenaria. Pranzo in corso d’escursione. Cena in hotel e pernottamento.

Giornata esplorativa della regione chiamata “Edom” in ebraico “rosso”, nome che deriva probabilmante dal colore delle montagne. Petra ne era la capitale storica. Il deserto diventa una scuola di vita, un percorso per imparare a rispettare i diritti degli altri.

 

6° giorno             BEIDA – WADI RUM – MAR MORTO

Prima colazione in hotel e visita di Beida chiamata la piccola Petra; successivamente partenza verso sud, per esplorare le Terre di Edom, fino al Wadu Rum uno degli scenari desertici più affascinanti al mondo. Pranzo sotto tenda beduina e pomeriggio dedicato alla scoperta del Wadi a bordo di jeep per le piste del deserto ( 2 ore ). È il più maestoso e vasto della Giordania ed offre l’immagine classica del deserto, fatta di distese di sabbia rossastra con jabal ( colline ) d’arenaria che s’innalzano improvvise dal fondo valle. Ma offre anche attrazioni suggestive come Jebel  Khazali, le sorgenti di Lawrence d’Arabia e la montagna delle sette colonne della saggezza. Proseguimento per il Mar Morto, sistemazione in hote. Cena e pernottamento.

 

 7° giorno            BETANIA – MAR MORTO

Prima colazione in hotel. Visita di Wadi Kharrar identificata come Betania oltre il Giordano, il luogo del battesimo di Gesù in un ambiente naturalistico estremamente affascinante sul fiume. Rientro in hotel sul Mar Morto e pranzo. Pomeriggio a disposizione tra bagni e salubri fanghi del Mar Morto. Cena e pernottamento.

 

8° giorno             MAR MORTO – AMMAN – ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Amman e completamento del tour panoramico di Amman salendo alla Cittadella della biblica Rabbat Ammon e visitando l’anfiteatro romano. Al termine trasferimento all’aeroporto di Amman e partenza con volo di linea Austrian Airlines delle ore 16.10 con arrivo a Milano Malpensa via Vienna alle ore 21.40.

 

Quota di partecipazione                  EURO  1.530.00   (minimo 25 partecipanti)

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA         EURO       320.00

 

 

ACCONTO ALL’ISCRIZIONE                       EURO     530.00.=

SALDO ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2019     EURO    1.000.00

 

 

 

 

 

 

VOLI AEREI

OS 518  07MAR    MXPVIE      0710      0840

OS 853  07MAR   VIEAMM     1010     1450

OS 854  14MAR   AMM/VIE   1610     1910

OS 517  14MAR   VIE/MXP     2015     2140

 

           

LA QUOTA COMPRENDE : Viaggio con voli di linea Austrian Airlines in classe turistica da Milano via Vienna; tasse aeroportuali; 1 bagaglio in stiva per persona; trasferimenti da/per aeroporto di Amman;  tour in esclusiva in autopullman con aria condizionata; trattamento : pasti inclusi dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; alberghi di categoria ufficiale 4/5 stelle; visite e ingressi  inclusi come da programma; escursione al Wadi Rum in 4×4; guida locale parlante italiano durante tutto il tour; visto d’ingresso; guida tecnica per tutto il tour; assistente spirituale; ragioguide; assisurazione medico/bagaglio/annullamento.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE :  Trasferimento da Grandate all’aeroporto in andata e ritorno; bavande ai pasti; facchinaggio; mance; gli extra personali; tutto quanto non espressamente indicato nel programma e nella dicitura “la quota comprende”.

 

TRASFERIMENTO IN BUS DA Grandate all’aeroporto e vicerversa                  EURO   25.00

MANCE    per tutta la durata del tour da consegnare all’accompagnatore   EURO   25.00

 

DOCUMENTI : PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITA’

Organizzazione Tecnica “Open Space SRL”

In allegato la locandina