Archivi della categoria: Giovani e vocazione

Regno Unito, Francia e Italia chiedono il riconoscimento di “patrimonio mondiale” per la millenaria via dei pellegrini che attraversava il cuore dell’Europa

Via Francigena: crece il sostegno per candidatura a patrimonio Unesco

Prosegue l’iter della candidatura della Via Francigena a Patrimonio dell’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura). Entro l’autunno verrà presentato e condiviso con i ministeri dei beni culturali di Gran Bretagna, Francia e Italia (tre dei Paesi lungo i quali si snoda l’itinerario) lo studio tematico europeo sul riconoscimento della Francigena come patrimonio mondiale. Il dossier per la candidatura a … Continua a leggere Via Francigena: crece il sostegno per candidatura a patrimonio Unesco »

Proposta dei Padri e Suore Guanelliane

Giovani sul Cammino di Santiago, accompagnati

Un momento “forte” di preghiera, riflessione, approfondimento della Parola di Dio per giovani… in cammino: già da sette anni le Congregazioni guanelliane (Servi della Carità e Figlie di Santa Maria della Provvidenza) propongono un percorso spirituale accompagnato sull’ultimo tratto del Cammino di Santiago (quello tradizionale, secondo il percorso francese), da Sarria a Santiago di Compostela (circa 130 chilometri di lunghezza, quelli “necessari” per ottenere la … Continua a leggere Giovani sul Cammino di Santiago, accompagnati »

A Traona. Inaugurato il 23 settembre

Nuovo sentiero meditativo guanelliano

In ricordo del 140° anniversario dell’arrivo di don Guanella a Traona, come coadiutore, domenica 23 settembre scorso è stato inaugurato un sentiero meditativo guanelliano. Il sentiero conduce dal centro del paese alla chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro ed è caratterizzato da otto pannelli che riportano frasi del Santo sul tema: “Come il fuoco l’acciaio” – Il momento della prova. Nel periodo trascorso a Traona, infatti, don … Continua a leggere Nuovo sentiero meditativo guanelliano »

IV incontro regionale giovani unitalsiani a Milano

Il nostro sì a ciò che ci dirà

Sabato 7 e domenica 8 luglio Milano ha ospitato il IV Incontro regionale dei giovani unitalsiani lombardi. Due giorni caratterizzati da una fede giovane e da un impegno gioioso e generoso verso coloro che vivono la sofferenza quotidiana sotto il titolo: “Il nostro sì a ciò che ci dirà”. Momento centrale del ritrovo la S. Messa in Duomo con l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, … Continua a leggere Il nostro sì a ciò che ci dirà »